Presentazione

 

UDINE ROLLER FEST (URF) è una manifestazione interamente dedicata al mondo dei pattini.

La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Roller Evolution.

Nata nel 2009, questa festa dei pattini si divide fin dalla sua prima edizione in due eventi principali:

1) UDINE ROLLER

E’ il giro della città di Udine sui pattini a “impatto zero” ;-)

Prendendo spunto dalle pattinate cittadine organizzate nelle principali città europee, l’Udine Roller è un percorso non competitivo sui pattini per celebrare la giornata Mondiale dell’Ambiente tramite una dimostrazione di mobilità sostenibile, secondo un tracciato che cambia ogni anno che tende a far conoscere la città di Udine da un nuovo punto di vista, quello offerto dallo scorrimento lento e silenzioso delle “8 ruote”.

Per questo motivo si svolge sempre la domenica che precede il 5 giugno, giornata mondiale istituita dall’ONU per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

La pattinata è NON competitiva e aperta a tutti, anche ai non esperti, purchè sappiano frenare.

Il corteo è assistito da uno staff di pattinatori più esperti durante tutto il percorso, dispone di assistenza medica e di un furgone a fondo corteo in caso di stanchezza/guasti ai pattini.

2) ROLLER FEST

E’ l’esibizione con finalità dimostrative di molte delle discipline sportive e attività che si possono fare con i pattini, per avvicinare giovani e meno giovani a questo strumento di fitness prima ancora che di divertimento.

Tra le discipline che trovano usualmente spazio nel Roller Fest ricordiamo il Roller Cross, la Roller aerobica, l’Hockey InLine, il sempre più diffuso FreeStyle, l’Alpin InLine Slalom, l’High Jump, ecc.

Il perchè della manifestazione

  • Promuovere i pattini a rotelle come strumento di aggregazione sociale, sana attività fisica e mezzo di trasporto a impatto zero (skate tourism)
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della mobilità sostenibile anche con mezzi alternativi come i pattini che già da tempo, vengono usati nelle principali città europee per spostarsi in ambito urbano ed extra-urbano.

 

A chi è rivolto l’evento

  • UDINE ROLLER: Pattinatori di qualsiasi età (purchè in grado di frenare).
  • ROLLER FEST: spettacolo per tutta la famiglia e appassionati di sport

 

PATROCINI:

L’evento ha avuto sempre il patrocinio del Comune di Udine, del WWF Friuli Venezia Giulia per la sua valenza simbolica legata al rispetto dell’ambiente e delle principali associazioni e federazioni di settore come la UISP e la FIHP Friuli Venezia Giulia.

Alla manifestazione ogni anno arrivano partecipanti non solo dalla nostra regione, ma da varie città del Centro e Nord italia, che fanno parte dei vari gruppi di pattinatori con i quali gli organizzatori sono in contatto.

Nelle ultime edizioni hanno partecipato anche gruppi di pattinatori dalla vicina Slovenia e Austria.

Share
© 2012 Roller Fest Suffusion theme by Sayontan Sinha